👉 Progettazione e realizzazione di percorsi di sensibilizzazione interni all’azienda, formazione dei datori di lavoro e dei tutor aziendali.
👉 Realizzazione di schede di valutazione condivise con il datore di lavoro e il Centro Per l’Impiego
👉 Attività di job coaching diminuendo progressivamente la presenza del tutor in relazione al raggiungimento degli obiettivi condivisi con l’azienda e indicati nel progetto personalizzato.
👉 Monitoraggio periodico con la persona e il tutor aziendale per valutare il raggiungimento dei requisiti di autonomia e professionali richiesti dall’azienda.
L’opportunità della Regione Veneto
Questa attività è ora sostenuta dalla Regione Veneto, che ha riconosciuto la figura del Disability Job Coach – un operatore/operatrice qualificata nell’accompagnamento al lavoro di persone con disabilità – e offre un contributo che copre 72 ore di attività .
Per accedere al contributo le persone con disabilità iscritte all’elenco 68/99 devono trovarsi in 2 condizioni:
👉 Nella fase di attivazione di un rapporto di lavoro (0-3 mesi), con contratto di assunzione subordinato di almeno 12 mesi/apprendistato/a tempo indeterminato;
👉 In caso di difficoltà durante lo svolgimento del rapporto di lavoro.
Il Disability Job Coach è un investimento su una formazione iniziale di qualità , ha successo nel 99% dei casi e permette di evitare continue attività di ricerca e selezione di persone con disabilità .
4 ore ANALISI DEL QUADRO GENERALE
Creazione di un quadro della situazione lavorativa del destinatario, attraverso colloqui in azienda e contatto con il/la lavoratore/trice.
4 ore PUNTUALIZZAZIONE DELLE PROBLEMATICHE
Individuazione delle tematiche da affrontare e delle problematiche da risolvere.
8 ore DEFINIZIONE DEL PROGRAMMA
Definizione del percorso da intraprendere, che dovrà essere condiviso con i responsabili aziendali. Il coach ha il compito di creare le condizioni facilitanti e di presa di coscienza di sé, suggerendo azioni e comportamenti nella direzione del cambiamento desiderato o proponendo gli opportuni accomodamenti ragionevoli.
44/52 ore ALLENAMENTO/AFFIANCAMENTO
Supporto e affiancamento per raggiungere gli obiettivi desiderati durante l’intero percorso di miglioramento: controllo, verifica e valutazione del percorso di inserimento e della capacità lavorative. Questa azione prevede un contatto documentato fra coach e coachee ogni 2 settimane di attività lavorativa.
4 ore SUPERVISIONE DELL’AFFIANCAMENTO ED EVENTUALE AGGIORNAMENTO DEL PROGRAMMA DI INSERIMENTO
Follow up e analisi delle attività e prestazioni erogate rispetto a quanto concordato nelle fasi preliminari, con eventuale riparametrazione del programma sulla base di novità emerse nella fase di affiancamento.
Con CCS puoi usufruire di un servizio di qualità – maturato da un’esperienza di oltre 25 anni a contatto con le fragilità – che ora è anche, in parte, finanziato dalla Regione Veneto. Questo contributo è un segnale di un bisogno sempre più crescente da parte delle aziende di un supporto nell’inserimento lavorativo di persone con disabilità per ottemperare all’obbligo della legge 68/99.