HABILE nasce dall’esperienza di oltre 25 anni maturata dal Consorzio di Cooperative Sociali CCS che ha gemmato 10 Cooperative Sociali di tipo A e di tipo B nel cuore del Nordest, fra Padova, Vicenza e Venezia.

Il lavoro cambia la vita delle persone
L’esperienza diretta delle fragilità si è sempre unita alla capacità di far maturare progetti di vita indipendente, costruendo percorsi di inserimento lavorativo che hanno cambiato tantissime biografie, aprendo possibilità lì dove sembrava impossibile.

Gli Stati Parti riconoscono il diritto delle persone con disabilità al lavoro, su base di parità con gli altri; ciò include il diritto all’opportunità di mantenersi attraverso il lavoro che esse scelgono o accettano liberamente in un mercato del lavoro e in un ambiente lavorativo aperto, che favorisca l’inclusione e l’accessibilità delle persone con disabilità.

Convenzione ONU dei Diritti delle persone con disabilità

Perché è importante abbattere le barriere fra disabilità e lavoro?

  • Il 25,5% della popolazione italiana è affetta da disabilità: circa 13 milioni di persone.
  • Solo il 44% della forza lavoro con disabilità è occupata e il tasso di occupazione scende al 19,7% per chi è affetto da disabilità gravi.
  • Ma la disabilità ha un impatto anche sulle persone che vivono quotidianamente con persone affette da disabilità: 8 milioni di italiani si prendono cura di un proprio familiare affetto da disabilità o non autosufficiente, ovvero un dipendente su tre.
  • Per il 75% di queste persone il prendersi cura di una persona non autosufficiente o affetta da disabilità diventa un vero e proprio secondo lavoro.

Una società inclusiva attraverso aziende inclusive

La sfida del nuovo millennio per la società nel suo complesso sarà quella dell’inclusione. L’inclusione si realizza attraverso il lavoro come strumento per il raggiungimento di un pieno livello di autonomia e acquisizione consapevole dei diritti di cittadinanza.

A fronte di questo obiettivo le aziende hanno di fronte l’occasione di ridefinire il concetto stesso di disabilità all’interno della propria organizzazione al fine di costruire dei percorsi di inserimento positivi.

Questi percorsi generano valore sia per lavoratrici e lavoratori con disabilità sia per l’impresa: le aziende inclusive sono più responsabili socialmente e sono più attrattive per i talenti e il mercato.

La piattaforma
HABILE è una piattaforma di consulenza e supporto nella costruzione e definizione di contesti lavorativi inclusivi per le persone con disabilità.
Proponiamo – attraverso percorsi formativi e utilizzando le opportunità legislative e gli strumenti messi a disposizione dalle politiche del lavoro – di progettare, insieme all’impresa e alle lavoratrici e lavoratori, un’organizzazione inclusiva.

Contatti

Stefano Turcato
Tel. 049 7967844
Mob. +39 393 972 3392
stefano.turcato@reteccs.org

Paolo Tognon
Tel. 049 7967844
Mob. +39 392 890 5495
paolo.tognon@reteccs.org