LEGO, L’APPELLO DEI TALENTS

“Noi dobbiamo aiutare una persona rimasta in sedia a rotelle a causa di un incidente”.

Enrico Balestra va dritto al punto: è questo l’obiettivo della rampa di LEGO che sta costruendo insieme a Ludovico Lancia, il tandem ha il supporto di Enrico Ortile e Nicola Barzon. Sono una squadra, quattro ragazzi che ogni giorno condividono un percorso di crescita personale, sociale, lavorativa. Una molla fondamentale per tirare fuori i loro talenti l’hanno trovata nella dimensione dell’aiutare. Nel fare qualcosa per gli altri, di bello, significativo: “Vogliamo abbattere barriere architettoniche attraverso le nostre rampe di LEGO, ci piace portare colore, gioco, bellezza nelle nostre città e combinare qualcosa di utile”.

Tutta la squadra sta sentendo familiari, amici, conoscenti, in un pressing costante e insistente, “perché i LEGO ci servono assolutamente, il prima possibile, senza nuovi pezzi non possiamo andare avanti”. La questione ha una sua complessità: sarà anche un gioco ma non è mica un gioco, ci sono delicate questioni tecniche da affrontare, non tutti i LEGO sono indicati per la costruzione. “Servono pezzi dagli 8 in su per stabilizzare al meglio la rampa e poi pezzi da 3 per i gradini”, osserva Ludovico con piglio preciso. Ed Enrico incalza: “Noi lo sappiamo che le persone hanno un sacco di pensieri per il lavoro e il Covid, ma dobbiamo ricordarci di aiutare gli altri e soprattutto chi è più solo”.

I sogni non hanno bisogno di essere impossibili per essere affascinanti, forse quelli più belli si impastano con cose possibili, concrete, realizzabili. “Desideriamo davvero realizzare questo sogno, è una rampa molto grande, importante, ce la possiamo fare se in tanti si attivano e portano il loro mattoncino. E grazie a chi finora ci ha sostenuto!”.

Per dare una mano cosa bisogna fare? “Abbiamo sistemato un raccoglitore a Selvazzano, in via Euganea, davanti agli Impianti Sportivi e alla sede de “L’Iride Blu”. Chi vuole contattarci può chiamare il 342 8492789”, concludono i ragazzi.